Cosa c’è da sapere sul parquet

Vorresti comprare il Parquet per casa tua ma non sai da dove partire? In questo articolo ti faremo una panoramica veloce su ciò che devi sapere.
NELL'IMMAGINE
Un parquet realizzato a dovere e con legno di qualità è estremamente durevole e può far fronte all'utilizzo più intenso.
Vorresti comprare il Parquet per casa tua ma non sai da dove partire? In questo articolo ti faremo una panoramica veloce su ciò che devi sapere.

Innanzitutto esistono due grandi macro-categorie in cui possiamo suddividere i Pavimenti in Legno: Parquet Stratificato e Parquet Massello. Iniziamo con quest’ultimo:



Parquet Massello

Il Parquet Massello (o Massiccio) è costituito interamente da legno nobile (Rovere, Teak, Ulivo, Wengè, Noce, ecc..). Essendo il legno un materiale vivo, che tende a “muoversi” in base alle condizioni atmosferiche, il massello è più soggetto a “movimenti” lungo tutta la sua dimensione.

Per assicurare la stabilità del prodotto nel lungo periodo, è necessario nella costruzione rispettare un certo rapporto tra spessore, larghezza e lunghezza, con il risultato che il Parquet massello viene costruito solitamente in formati più piccoli dello Stratificato.

Per quanto riguarda la posa del pavimento, il Massello viene montato grezzo, non trattato, e una volta posato è necessario aspettare una ventina di giorni che si assesti. Dopo questi venti giorni circa si può intervenire sul pavimento applicando il trattamento (ad esempio la verniciatura). 

Il Parquet sarà “pronto all’uso” dopo un’altra ventina di giorni dalla fine del trattamento.

Parquet Massello


Parquet Stratificato

Il Parquet Stratificato (o Ingegnerizzato/Prefinito) è formato da più strati di legno. Il primo strato in tutti i casi corrisponde al legno nobile, quello che verrà visto una volta montato a terra. Per essere definito come Parquet lo strato nobile deve essere almeno di 2,5 mm.

Dopo questo strato troviamo il supporto, che può essere di vari tipi (Multistrato di Betulla, Abete, Derullato di Pioppo, ecc..) e di vari strati (2 o 3).

Alla Menconi Parquet ogni tavola ha 4 mm di spessore di legno nobile, così da poter essere rilevigata e riportata a nuovo varie volte nel corso dei decenni, così che il Parquet possa durare “una vita”. Oltre a questo, noi lavoriamo solo con il supporto in multistrato di betulla, che è di gran lunga il miglior materiale per rendere un pavimento stabile e durevole nel tempo.

Lo Stratificato è soggetto a movimenti naturali quasi esclusivamente sullo strato nobile, e proprio per questo è possibile ottenere delle tavole più grandi, che possono anche arrivare a 2,5 m di lunghezza, con 15 mm di spessore.

Per quanto riguarda la posa, al contrario del Massello, lo Stratificato viene trattato in fabbrica, e può venire montato sia incollato che flottante (con il materassino sotto; in futuro parleremo più approfonditamente dei vantaggi e svantaggi dei due tipi di posa). Il pavimento è subito calpestabile e l’ambiente vivibile, rendendolo un’opzione molto comoda.

Parquet Stratificato


Altre informazioni

Di cose da dire ce ne sarebbero ancora tante, ma non vogliamo fare un articolo di 5 pagine. Vogliamo concludere con un commento su come l’invenzione del Parquet Stratificato abbia dato una notevole spinta all’industria dei pavimenti in legno. Lavorando in fabbrica è stato possibile raggiungere livelli estremi di personalizzazione e qualità del parquet, soprattutto per quanto riguarda le diverse finiture.

È proprio a questo che noi ci ispiriamo, cercando di offrire una quantità di colorazioni che supera il centinaio (sia verniciature che oliature), così da dare al cliente la possibilità di scegliere per il suo ambiente il pavimento che si immagina, senza dover scendere a compromessi e non accontentandosi.