Parquet senza Battiscopa, Sì o No?

Oggi rispondiamo ad una domanda ricorrente che ci viene fatta: ma lo devo mettere per forza il battiscopa?
NELL'IMMAGINE
Menconi Parquet offre numerosi profili, adatti a stili diversi.
Oggi rispondiamo ad una domanda ricorrente che ci viene fatta: ma lo devo mettere per forza il battiscopa?

La risposta semplice è no, ognuno è libero ovviamente di fare ciò che vuole in casa propria. La risposta meno semplice è sempre no, però consapevoli che stiamo esponendo la casa che stiamo progettando con amore ad una forzatura a livello estetico. E’ necessario quindi riflettere con attenzione e quantomeno avere un’alternativa, ad esempio una boiserie.

Ma perché, parlando in termini tecnici, viene messo il Battiscopa?

Il parquet, essendo costituito di legno, è un materiale che tende ad espandersi e a ritirarsi a seconda di vari fattori, come il calore e l’umidità. Il legno, al contrario della pietra o di altri materiali tecnologicamente molto avanzati, è vivo ed ha quindi bisogno di spazio per assecondare i suoi cambiamenti.

A cosa porta tutto ciò?

A montare il parquet non andando precisamente a ridosso della parete, ma anzi a lasciare un po’ di spazio (solitamente 1 cm). Se questa operazione non venisse fatta, ci troveremmo ad avere un parquet che, nel momento di espansione, non avrebbe spazio per dilatarsi essendo bloccato dalla parete, e di conseguenza cercherebbe un’altra via di fuga. Il risultato tipicamente è questo:

Parquet imbarcato

Trasformare le necessità in punti di forza

Dato che mettere il Battiscopa è praticamente obbligatorio, tanto vale cercare di rendere questa necessità un punto di forza che ci aiuti a migliorare l’aspetto estetico della casa. Un bel battiscopa infatti può dare il tocco finale ad un ottimo lavoro, aiutandoci ad incorniciare l’ambiente.
Negli ultimi anni sono sempre più frequenti battiscopa bianchi, o laccati RAL, ma ovviamente un’altra alternativa validissima è quella di verniciare lo “zoccolino” abbinandolo al colore del Parquet.
La possibilità di scelta diventano poi incredibilmente numerose se prendiamo in considerazione tutte le forme e dimensioni. Per non dilungarsi troppo, nel caso abbiate curiosità di vedere qualche esempio, vi rimando al nostro catalogo online: https://www.menconiparquet.it/catalogo-menconi/battiscopa.

Grazie dell’attenzione, alla prossima!