Dove mettere il parquet

Il Parquet è molto più resistente di quello che si pensi, perciò la morale è questa: se vi piacciono i pavimenti in legno non vi fate troppi problemi a metterli in tutta casa.
NELL'IMMAGINE
Il parquet è a tutti gli effetti parte dell'arredamento
Il Parquet è molto più resistente di quello che si pensi, perciò la morale è questa: se vi piacciono i pavimenti in legno non vi fate troppi problemi a metterli in tutta casa.

Quando i clienti vengono a trovarci nel nostro Showroom ci fanno le domande più disparate:


- Si può avere il Parquet del colore del mio cane?
- Mi potete fare il pavimento di due colori diversi?
- Se mi cade un pomodoro per terra il Parquet rimane macchiato?


Aldilà di questi interrogativi “particolari”, ci sono richieste molto più comuni, che ci sentiamo porre spesso, e che provengono da falsi preconcetti ormai superati. Quello di cui vogliamo parlare oggi è il classico mito del “non voglio mettere il parquet in bagno o in cucina perchè si rovina”.


FALSO! 

Prima di partire con le spiegazioni più tecniche vi vogliamo innanzitutto parlare per esperienza personale. Vivo da più di 10 anni nella solita casa, con due figli che ormai sono diventati grandi, e un Labrador pacioccone di 35 kili. Essendo puristi del legno ovviamente il parquet è stato messo in tutta la casa, senza lasciar scoperta nessuna stanza. 

Come potete immaginarvi quella casa ha visto di tutto, ma a distanza di anni, e con una manutenzione normalissima, vi assicuro che il pavimento è ancora in ottime condizioni.

Passiamo però alle questioni più tecniche.

Per quanto riguarda il bagno, il timore più comune riguarda la caduta di acqua sul pavimento e l’umidità ambientale. Per la prima questione è importante specificare che il Parquet è molto più resistente di quello che si pensi, per cui potremmo avere problemi laddove rimanesse un’ ingente quantità di acqua sul pavimento per svariate ore, ma non credo che a qualcuno piaccia avere il pavimento allagato per diverse ore, a prescindere dal tipo di pavimentazione.

Per quanto riguarda invece la questione umidità, basta areare l’ambiente ogni tanto per non incorrere in alcun tipo di problema. E’ vero che il legno “assorbe” l’umidità, ma per arrivare a creare qualche tipo di problema la situazione dovrebbe essere piuttosto “estrema”.

E se invece mi cadesse del cibo sul pavimento? Mi rimarrebbe macchiato?

Dobbiamo innanzitutto fare una distinzione tra Parquet Verniciati e Oliati. Quando viene applicata la vernice si crea una sorta di pellicola superficiale che protegge il pavimento, mentre l’olio impregna il parquet. Tornando all’esempio iniziale del pomodoro, se cascasse sopra un parquet verniciato non ci sarebbe alcun tipo di problema. Se il parquet invece fosse oliato non ci sarebbe comunque da preoccuparsi, l’importante è non lasciare lo sporco in terra per ore e ore.

Come abbiamo già detto prima, il Parquet è molto più resistente di quello che si pensi, perciò la morale è questa: se vi piacciono i pavimenti in legno non vi fate troppi problemi a metterli in tutta casa.