Verniciatura
Con la Verniciatura viene creata una pellicola protettiva superficiale, che fornisce una maggiore protezione al pavimento. Questa sua caratteristica la rende una scelta più comoda, che permette ai proprietari di casa di fare meno attenzione alla manutenzione.
Durante questo processo la vernice viene data come ultimo passaggio, preceduta da una mano di colore spruzzato e stracciato per togliere gli eccessi. Vengono poi date due mani di fondo così che il colore si fissi adeguatamente, e successivamente la tavola viene carteggiata. La carteggiatura viene fatta per preparare la tavola e far sì che la vernice sul fondo aderisca. La vernice è l’ultimo passaggio di questo processo.
Oliatura
Con il trattamento ad Olio si penetra invece in profondità nel legno, impregnando le fibre. A meno che non si vogliano ottenere dei colori particolari, il processo è sempre il solito.
Viene data una mano di olio, e successivamente viene utilizzato manualmente uno strumento apposito per uniformare l’olio su tutta la dimensione della tavola. Una volta asciutto l’olio, tipicamente dopo tre giorni di riposo, viene dato un secondo oliativo particolare, che ha una funzione fissativa e protettiva. Protettiva perchè quest’ultimo è idrorepellente, nonostante non si raggiunga il livello di protezione dato della verniciatura.
Nell’Oliatura il legno rimane “vivo”, quindi nudo, e di conseguenza l’effetto è maggiormente naturale, ma bisogna porre più attenzione e cura per mantenere la bellezza del parquet nel corso degli anni.
In definitiva, quando si sceglie il pavimento di casa propria è ovviamente fondamentale l’estetica, ma non è certo l’unico fattore di cui bisogna tener conto. Tenetelo a mente quando sceglierete il vostro parquet!